Tempura mista ( pesce o verdura )

La tempura è una pastella che può essere cucinata sia a base di pesce, sia di verdure. Solitamente il pesce prediletto per questo piatto è il gambero (oppure capesante o ostriche) e le verdure possono essere svariate (zucchine, peperoni ecc.). Questa pietanza tipicamente giapponese è molto nota in quanto, pur essendo fritta, risulta molto leggera e non unta.

Ingredienti per la preparazione della pastella (dosi per un tuorlo):

  • 1 uovo
  • 100 g farina setacciata
  • acqua gelata (circa 100 ml)
  • sale
  • Preparazione della pastella:

    All'interno della farina, sbattete il tuorlo dell’uovo con l’acqua gelata. A questo punto aggiungete la farina (setacciandola) e mescolate delicatamente cercando di non creare grumi. In contemporanea salate a piacimento e una volta che la pastella risulta omogenea, conservatela nel frigo sino al momento dell'utilizzo (minimo 15min.).

    Preparazione finale:

    A questo punto, lavate gli ingredienti da friggere, nel caso del gambero, sgusciatelo lasciandogli possibilmente la coda attaccata. Passate i pezzi leggermente nella farina e conseguentemente nella pastella cercando di far aderire bene lo strato ed eliminando quello in eccesso. Prendiamo un pentolino e lo riempiamo di olio rigorosamente di semi di soia, eventualmente mescolando con un poco di olio di semi di girasole e lo manteniamo ad una temperatura molto bassa, circa 180°C (Per assicurarsi della temperatura ideale, immergete un pezzetino di pastella: se scende sul fondo e poi risale il grado è ottimale). Immergete infine gli ingredienti facendo attenzione a non bruciarli sino a che lo strato comincerà appena a dorarsi.

    Il piatto è pronto per essere servito subito!

     

    Sushitalia.com consiglia i seguenti ingredienti:

                           Farina per tempura                                                   Salsa speciale

    {jcomments on}

    Chi è online

    Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

    Login Form