Articoli

Galateo del sushi

Di seguito è riportato l'elenco di quello che si deve e non si deve fare in un sushi bar:

  1. Come utilizzare la ciotola: Sollevare la ciotola all'altezza della bocca, utilizzare le bacchette per spingere i solidi verso di se. Si raccomanda di essere rispettosi degli altri.
  2. Mangiare la fettina di zenzero con le bacchette come se fosse un assaggio e non come un'insalata. Il gusto è abbastanza forte, e le fette sono solo destinate ad essere prese in piccole dosi tra un piatto e l'altro.
  3. E' buona maniera immergere nella salsa di soia solamente il pesce e non il riso.
  4. Mangiare tutto quello che viene servito, in quanto si ritiene di cattivo gusto rifutare il cibo.
  5. E 'generalmente considerato buon costume mangiare il sushi in un boccone. In Giappone, il sushi è servito in piccoli pezzi in modo tale da permettere di mangiarlo in un boccone.
  6. In un sushi bar tradizionale si deve ordinare allo chef solo ed esclusivamente il cibo (sushi e sashimi), per qualsiasi altra cosa chiedere al cameriere.
  7. Non chiedere mai allo chef se il pesce è fresco. In un sushi bar il pesce è sempre fresco.
  8. Utilizzare il wasabi con parsimonia.
  9. Pulire le mani prima di ordinare in un sushi bar. Quando il cameriere porta un asciugamano caldo prima del pasto, ricordatevi che è per pulire le mani.
  10. Se l'utilizzo delle bacchette vi è difficoltoso è perfettamente accettabile l'utilizzo delle mani.
  11. Sarebbe cosa educata imparare alcune frasi nella lingua madre. Arigato gozaimasu significa 'grazie', e sumimasen può essere utilizzato come 'scusa', quando si desidera chiamare il cameriere o cameriera. Tradizionalmente, la giapponese dirà Itadakimasu! all'inizio di un pasto, e Gochisousama deshita! alla fine. Anche se non tutti i sushi bar sono gestiti da persone giapponesi, è buona cosa non trovarsi impreparati.
  12. Se siete in un sushi bar con una persona più anziana di Voi sarebbe buona cosa versare loro il the nella tazza. In Giappone è usanza che il più giovane versi il the all'anziano o agli anziani.
  13. Non chiedere mai un coltello. Il sushi non ha bisogno di strumenti affilati, bastano le bacchette e le mani.
  14. E' buona cosa farsi consigliare dallo chef per ciò che riguarda le condizioni del pesce, in quanto essendo pesce fresco varia dalla stagione e dal periodo in cui è stato pescato.
  15. Non fumare in un sushi bar (anche se all'aperto)! Odori pesanti, tra cui i profumi e dopobarba copriranno eventuali gusti sottili del pesce e disturberanno le altre persone sedute accanto a te!