Yuzu

Con grande piacere annunciamo ai nostri lettori che è in arrivo direttamente dalla città di Kitagawa, situata nella prefettura di Kōchi, una fornitura di Yuzu freschi della migliore qualità. L'arrivo è previsto tra la seconda e la terza settimana di Novembre 2018.

Visiti i limitati quantitativi disponibili accettiamo prenotazioni, il prezzo è di 4,5€ per 100g ed il quantitativo minimo acquistabile è di 100g, le prenotazioni posso essere effettuate direttamente tramite il nostro shop online cliccando il seguente link:

Prenota Yuzu fresco

Al momneto della spedizine verrà calcolato l'importo esatto dell'ordine considerando un numero intero di frutti.

Lo yuzu è certamente l'agrume giapponese tipico più diffuso ed apprezzato sia in patria che all'estero, ed è impiegato sia in cucina che in pasticceria in un grandissimo numero di preparazioni. E' un agrume dal colore giallo con un diametro che va dai 5 agli 8/10cm di diametro ed è caratterizzato da un aroma tipico, che fonde in un unico frutto, mandarino, pompelmo, cedro e bergamotto.

 

Fuori da Giappone è molto difficile trovare questo agrume, ne esistono delle piantagioni in Australia, Spagna ed Inghilterra, ma solitamente si usano la sua scorza essicata, candita o liofilizzata oppure il suo succo, è invece molto dificile reperire i frutti freschi.

Di tutta la produzione annuale giapponese di yuzu, il 40% proviene dalla prefettura di Kōchi, e circa un quarto (circa 940 tonnellate) di questo è coltivata in più di 100 ettari di terreno nella città di Kitagawa, dove ha sede la Yuzu ōkoku, letteralmente il regno dello yuzu, un'azienda nata negli anni sessanta che oggi vanta una produzioni qualitativamente tra le migliori del Giappone. Oltre all'agrume fresco, difficilissimo da trovare fuori dai confini nazionali, quest'azienda produce anche succo, scorze, conserve e polvere liofilizzata di queste speciale agrume, e diversi prodotti come salse, bibite e sciroppi. Gli agrumi vengono raccolti al raggiungimento della perfetta maturazione alla fine di ottobre ed hanno forti note di mandarino verde, limone e pompelmo verde.