Zuppa di miso

La zuppa di miso direttamente a casa tua! Scopri!

\n\n

\n\n

La zuppa di miso è uno dei cibi rappresentativi per ogni giapponese, ci sono molti modi per preparare questa zuppa, noi vi indicheremo la versione base che può essere variata a seconda della stagione e dei propri gusti.

\n\n

La dose è per una persona:

\n\n
    \n
  • 1 tazza di acqua
  • \n
  • 1 cucchiaio di miso (vedi qui!)
  • \n
  • 1 pezzo di alga Wakame (2cm) (vedi qui!)
  • \n
  • 1 pezzetto di zenzero (vedi qui!)
  • \n
  • erba cipollina
  • \n
\n\n

Il miso nasce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino a cui viene può venir aggiunto un cereale (riso od orzo). Il miso si presenta come una pasta e può essere o di sola soia (Hacho miso) o di orzo (Mugi miso), o di riso (Kome miso)o riso e orzo (Genmai miso). In tutti i casi il nostro consiglio è quello di prendere un miso non pastorizzato in modo da avere la maggior quantità di enzimi vitali possibile.

\n\n

Per prima cosa tagliuzzate l'alga Wakame a pezzettini piccoli e mettetela a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti. Successivamente gratuggiate lo zenzero e prendete l'erba cipollina. Accendete il fuoco e portate lentamente a ebollizione l'acqua con l'alga e l'erba cipollina. Lo zenzero gratuggiato dovrete strizzarlo con un telo di cotone in modo tale da ottenere solo il succo. Nel momento in cui l'acqua sta per iniziare a bollire spegnere il fuoco e aggiungere il miso che avrete sciolto in un pochino di acqua calda. Lasciate riposare la zuppa per 5 minuti e prima di servire aggiungete un cucchiaino di succo di zenzero preparato precedentemente.

\n\n

Attenzione: la zuppa di miso non deve nè venir preparata ore prima nè essere congelata e ricordate di non bollirla altrimenti gli enzimi moriranno!

\n\n

Le proprietà benefiche:

\n\n

La zuppa di miso è la miglior cura per combattere l'inquinamento e per requilibrare le energie negative della giornata (oltre che del cibo poco salutare mangiato di sfuggita). Energie yin e yang in perfetto equilibrio (fermentazione dei semi di soia lunga e sotto un enorme peso), milioni di enzimi utili in caso di problemi intestinali o di abbassamento delle difese immunitarie, buona quantità di proteine nobili, vitamine del gruppo B e sali minerali fanno del miso un alimento che andrebbe introdotto nella vita quotidiana sotto forma di zuppa o condimento. Inoltre riscaldata, aiuta a depurare il fegato e migliora lo stato della pelle e capelli.

\n\n

Sushitalia.com consiglia:

\n\n

\n\n

                 miso rosso                                   miso chiaro                               alghe wakame

\n\n

Prodotti preparati istantanei:

\n\n

 

\n\n

 Zuppa miso con tofu e wakame            Zuppa miso con wakame                  Zuppa miso chiaro

\n \n\n

Potete acquistare gli ingredienti nel nostro negozio on-line:

\n\n
\n\n